NOVITA' SUI RECLAMI BANCARI
Dal 1 ottobre 2020 si applicano le nuove Disposizioni sull’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e le Disposizioni di Trasparenza e Correttezza della Banca d'Italia, aventi ad oggetto i nuovi tempi massimi di risposta da parte degli intermediari ai reclami bancari della Clientela.
1 OTTOBRE 2020: COSA CAMBIA PER I CLIENTI
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OGGETTO
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MODIFICHE INTERVENUTE
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- Reclami relativi a prodotti e servizi bancari e finanziari presentati a partire dal 1 ottobre 2020
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L’intermediario risponde entro 60 GIORNI DI CALENDARIO dalla data di ricezione del reclamo e non più 30
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- Controversie instaurate dal Cliente sulla corresponsione di una somma di denaro a qualunque titolo
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La competenza dell’Arbitro Bancario Finanziario è stata elevata FINO A 200.000 EURO e non più 100.000 Euro
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- Intermediari Inadempienti
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E’ stato introdotto l’obbligo di PUBBLICARE LA NOTIZIA dell’inadempimento dell’intermediario o della sua mancata cooperazione, in evidenza, sulla pagina iniziale del sito internet dell’intermediario per la durata di 6 mesi
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Per saperne di più consulta le pagine del sito www.Financit.it su Reclami, Ricorsi e Conciliazioni e sulle Decisioni ABF inadempiute o con mancata cooperazione.